lunedì 25 agosto 2014

e non finisce qui 3/a parte

Quindi dopo le nostre prime due puntate che potete trovare qui e qui abbiamo visto che qualcosa di stranuccia c'è in questo appalto.
Ma secondo voi è finita qui?

NO!
Bene (anzi malissimo) fino ad ora si è approvato il progetto, in pochissimi giorni e guarda caso lo stesso giorno in cui veniva approvata l"atto politico" di cambiamento di destinazione d'uso della ex scuola media.
Coincidenze? Può essere, a questo mondo tutto è possibile.

Continuiamo a leggere la delibera
Oibò 
rileggiamola
si allora avevo letto bene!
Partiamo dal punto 6: non ci sono vincoli! Cioè ? da una parte mi si dice che non si acquisito il parere dell'autorità di bacino (cfr . qui) che non è stato fatto il cambio di destinazione d'uso (Stesso rif.) che non esiste una relazione sul rispetto di quanto previsto dal DM 1444/68 (stesso rif.) ma solo un'assicurazione e poi? Mi si
DICHIARA CHE NON CI SONO VINCOLI?
alchè mi è venuto in mete un passo di Montalbano
"Fazio mi mise a ridere . " Ha gana di babbiare, dottore ? " Montalbano tagliò il quadratino di carta e cominciò a sentire il prurito in tutto il corpo .. "

Ma noi possiamo dire che in fondo loro non sono tecnici... che colpa ne hanno? ma.... scusaste (deformazione Camilleriana) c'è il parere tecnico ! Cosa dice?
Caspita ma non è possibile! 
Ma cosa sarà mai la validazione? Forse ci darà una mano a capire! Come sempre ci viene in aiuto il Codice degli Appalti che all'allegato XXI,  IV sezione  riporta cosa è la validazione.

1. La verifica di cui all'articolo 112 del codice, di seguito denominata anche validazione, e' finalizzata ad accertare la sussistenza, nel progetto a base di gara, dei requisiti minimi di appaltabilita', nonché la conformità' dello stesso alla normativa vigente. In ogni fase della progettazione il soggetto aggiudicatore provvede altresì, ove necessario con il supporto di consulenti esterni, a tutte le ulteriori verifiche atte ad accertare la qualità del progetto, la correttezza delle soluzioni prescelte dal progettista e la rispondenza del progetto stesso alle esigenze funzionali ed economiche del soggetto aggiudicatore.
2. La validazione accerta, in particolare, i seguenti elementi: a) la completezza della progettazione;
b) la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
c) i presupposti per la qualità dell'opera nel tempo;
d) la minimizzazione dei rischi di introduzione di varianti e di contenzioso;
e) la possibilità di ultimazione dell'opera entro i termini previsti.



e nel nostro caso specifico, oltre agli altri controlli, cosa deve verificare?

- verifica di ottemperanza alle prescrizioni degli organismi preposti alla tutela ambientale e paesaggistica, nonché di eventuali altri organismi e controllo del rispetto dei parametri fissati da norme italiane e/o internazionali;

Ma se ci hanno detto che di fatto il 16/08/2014 ancora non è stato acquisito il parere dell'Autorità di Bacino come è possibile validare un progetto del 05/08/2014?
Ci vogliono babbiare?

Nessun commento:

Posta un commento